Parte il cammino verso gli Europei 2025 di Categoria. Bollini per la prima fase ne chiama 20
Abbiamo lasciato l’under 19 in un ciclo di amichevoli preparatorie, dopo l’eliminazione subita ai supplementari, in semifinale, dalla Spagna pigliatutto nell’ultimo Europeo.
Amichevoli che hanno messo in mostra pregi, il reparto offensivo, e difetti, la difesa che concede troppi gol, e che dopo una buona striscia di risultati si è chiuso con un rocambolesco 3-4 gol Galles (dopo il 3-3 di pochi giorni prima).
Adesso però il tempo degli esperimenti è giunto al termine, c’è da guadagnare uno dei primi due posti – o chiudere come miglior terza, una vera e propria lotteria con così tanti gironi – per accedere alla fase due.
L’Italia di Bollini è inserita nel gruppo 8 con Montenegro, Bosnia Erzegovina e Grecia, che di fatto figura come la padrona di casa. Impegni che saranno divisi nell’arco di una settimana a partire da mercoledì 13 novembre:
- Italia vs Montenegro – Mercoledì 13 Novembre – Stadio Municipale di Archanes – Ore 12
- Italia vs Bosnia – Sabato 16 Novembre – Stadio Municipale di Archanes – Ore 12
- Italia vs Grecia – Martedì 19 Novembre – Stadio ‘Theodoros Vardinogiannis’ (Heraklion) – Ore 13.30
Nell’elenco dei convocati non ci sono soltanto classi 2006, ma anche tre 2007 (Cocchi, Liberali, Sala) e due 2008 (Camarda, Natali).
Ecco i 20 convocati del CT:
Portieri: Renato Bellucci Marin (Roma), Tommaso Martinelli (Fiorentina);
Difensori: Matteo Cocchi (Inter), Niccolò Fortini (Juve Stabia), Giovanni Leoni (Parma), Vittorio Magni (Milan), Andrea Natali (Bayer Leverkusen), Filippo Pagnucco (Juventus), Matteo Giuseppe Plaia (Perugia);
Centrocampisti: Mattia Mannini (Roma), Leonardo Mendicino (Cesena), Marco Romano (Genoa), Lorenzo Riccio (Atalanta), Emanuele Sala (Milan);
Attaccanti: Francesco Camarda (Milan), Giacomo De Pieri (Inter), Seydou Fini (Excelsior Rotterdam), Jeff Ekhator Osayuki (Genoa), Mattia Liberali (Milan), Diego Sia (Milan).