Due impegni non proibitivi e il rematch tra Svezia ed Irlanda possono spalancare le porte dell’Europeo di categoria. Ma Nicolato ha qualche problema di formazione.
La classifica induce ad un certo ottimismo, ma basterebbe un passo falso per cambiare le carte in tavola. E i prossimi due impegni, quello di Podgorica contro Montenegro il prossimo Venerdì 25 Marzo e al Nereo Rocco contro la Bosnia Martedì 29, non sono da sottovalutare.
E’ vero che entrambe le formazioni sono dietro – e con due gare giocate in più – ma la Bosnia ha già fermato la Svezia una volta, mentre Montenegro ha battuto l’Irlanda.
Soprattutto, rispetto a qualche mese fa, le carte in tavola li davanti si sono un po’ sparigliate. Yeboah a Genova non ha ancora trovato un guizzo, Vignato ha giocato qualche spezzone (poco più di 500′ accumulati), Cancellieri ancora meno (trovando però il gol con l’Empoli), mentre in Serie B la verve di Lucca si è seccata quasi subito.
E’ anche vero che fin qui il punto di forza degli azzurrini è stato il reparto arretrato, con appena 2 gol subiti in 5 match.
► I nostri altri articoli sull’Under 21
I convocati
Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Alessandro Plizzari (Lecce), Stefano Turati (Reggina);
Difensori: Raoul Bellanova (Cagliari), Antonio Candela (Cesena), Simone Canestrelli (Crotone), Matteo Lovato (Cagliari), Caleb Okoli (Cremonese), Fabiano Parisi (Empoli), Lorenzo Pirola (Monza), Giacomo Quagliata (Heracles Almelo), Mattia Viti (Empoli);
Centrocampisti: Edoardo Bove (Roma), Alessandro Cortinovis (Reggina), Salvatore Esposito (Spal), Nicolò Fagioli (Cremonese), Manolo Portanova (Genoa), Samuele Ricci (Torino), Nicolò Rovella (Genoa), Iyenoma Destiny Udogie (Udinese);
Attaccanti: Nicolò Cambiaghi (Pordenone), Matteo Cancellieri (Hellas Verona), Lorenzo Colombo (Spal), Gianluca Gaetano (Cremonese), Lorenzo Lucca (Pisa), Emanuel Vignato (Bologna), Kelvin K. Yeboah (Genoa).
Sono quindi cinque i volti nuovi di questa tornata di convocazioni: Candela e Viti in difesa, Bove in linea mediana, Cambiaghi e Gaetano in attacco.