under 21 qualificazioni

Under 21, Missione Compiuta! Primo posto e pass per la Slovacchia

La selezione di Nunziata, in Slovacchia, ci sarà. La gara contro l’Irlanda era decisiva per strappare il pass diretto, perché 21 punti non sarebbero bastati per prendersi uno dei tre slot delle migliori seconde.

E gli azzurrini ce l’hanno fatta, chiudendo con l’1-1 il match decisivo dopo aver sbagliato anche il rigore del 2-0 (Gnonto) nella prima frazione. Peccato, perché noi avevamo ipotizzato un successo degli azzurri.

Il pareggio ha anche un effetto secondario per i nostri avversari: li esclude dagli spareggi dell’11 e 19 Novembre – quelli tra le sei peggiori seconde – perché la Norvegia vincendo per 5-1 sulla Turchia si è presa la piazza d’onore.

Under 21, le qualificate e gli spareggi verso Slovacchia 2025

Detto del girone dell’Italia, andiamo a vedere quali sono le altre nazionali che hanno già strappato il pass, e chi invece dovrà fare gli spareggi.

Nel Gruppo B c’era poco da decidere, la Spagna era già matematicamente prima, mentre il Belgio nonostante il ko con l’Ungheria tiene il 2o posto (Scozia ko con Kazakistan).

L’Olanda non fa sconti, demolisce anche la Svezia e chiude con un 30/30. Gli svedesi perdono anche il treno degli spareggi, con la Georgia che invece fa festa. Almeno la prima parte, visto che ci sono gli spareggi.

Nel Gruppo D i giochi erano tutti fatti, la Germania era prima e la Polonia seconda. Il pari nell’ultima gara è inoltre stato sufficiente ai polacchi per piazzarsi tra le migliori seconde.

il Gruppo E vedeva ben tre squadre in ballo, con Romania e Svizzera che si affrontavano in un duello potenzialmente fatale. E si è rivelato tale per gli elvetici, battuti 3-1 e scavalcati anche dalla Finlandia (2-1 a Montenegro).

Nel Gruppo F cade ancora l’Ucraina, stavolta per mano della Serbia, ko che costa la vetta del girone in favore dall’Inghilterra, che nel frattempo passeggiava sull’Azerbaigian (7-0). Con 24 punti gli Ucraini sono comunque la miglior seconda.

Il Gruppo G vede il netto trionfo del Portogallo, che battendo 2-1 Andorra chiude a 27. Tra Croazia e Grecia, che era indietro di due punti, il secondo posto se lo prendono i croati che per non sbagliare vincono 3-2, col brivido visto che dal 2-0 si erano fatti recuperare due gol in un minuto a fine primo tempo.

Slovenia e Francia sembravano voler fare di tutto per non qualificarsi come prima del Gruppo H, uno di quelli da 5 squadre. La Slovenia era spettatrice, dopo aver chiuso con un pari con l’Austria. Ma la Francia non ne approfitta, e cede proprio all’Austria 2-1. L’enorme differenza reti regala comunque il pass ai galletti, seconda miglior seconda.

Infine nel gruppo I le speranze del Galles sono andate in fumo dopo i successi di Repubblica Ceca (3-0 alla Lituania) e della Danimarca (2-0 all’Islanda), con i cechi che andranno a giocarsi gli spareggi.

Il recap delle qualificate

Dunque, abbiamo:

  • Slovacchia, paese ospitante;
  • Italia, Danimarca, Inghilterra, Germania, Olanda, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, vincitrici dei gironi
  • Ucraina, Francia, Polonia, migliori seconde
  • Croazia, Finlandia, Repubblica Ceca, Norvegia, Belgio, Georgia, peggiori seconde e obbligate allo spareggio

I sorteggi degli spareggi si terranno Giovedì 17 Ottobre, mentre quello dei gironi degli Europei il 3 Dicembre.

A proposito di Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

Controlla anche

Calciomercato Salernitana

Sabatini attacca: ‘I Friedkin non capiscono la Roma, errore clamoroso lasciare l’Inter’

Walter Sabatini si scaglia contro la gestione dei Friedkin alla Roma e ammette il suo …

Luciano Spalletti

Italia testa di serie per il Mondiale 2026: Spalletti può sorridere

Grazie alla qualificazione della Spagna ai quarti di Nations League e al Ranking FIFA, l’Italia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *