By FIFA - https://x.com/fifaworldcup/status/1735623486972817488?s=46, CC BY-SA 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=142185704

Urawa – Al Ahly: pronostico, formazioni e quote 22-12-2023

Urawa Red Diamonds – Al Ahly Cairo Pronostico aggiornato al 22 Dicembre 2023, ore 15:30 – X/Under 2.5/1X, Goal, Probabili formazioni e quote.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL GIORNO IN CUI DUCKADAM DIVENNE SUPERMAN

Info e il pronostico di Urawa Red Diamonds – Al Ahly Cairo

  • Ultimo precedente: – ;
  • Luogo: Prince Abdullah al-Faisal Stadium, Gedda (Arabia Saudita);
  • Data: Venerdì 22 Dicembre 2023;
  • Ora: 15.30;
  • Pronostico: X // Under 2.5 // 1X;
  • Pronostico Goal/NoGoal: Goal;
  • Previsione risultato: Urawa 1-1 Al Ahly.

Urawa Red Diamonds vs. Al Ahly Cairo – Analisi, i precedenti, le statistiche, le quote sull’esito e il consiglio

Venerdì allo stadio Prince Abdullah al-Faisal di Jeddah, i giapponesi dell’Urawa Red Diamonds affronteranno i giganti egiziani dell’Al Ahly nella finale per il terzo posto della Coppa del Mondo per club FIFA 2023.

Per l’Urawa si tratta della seconda possibilità in assoluto di conquistare la medaglia di bronzo, obiettivo raggiunto una sola volta nella storia del club. L’Al Ahly invece è alla sua sesta finale per il terzo posto in 20 anni di torneo.

Dopo la sorprendente vittoria contro il Club León, gli Urawa Red Diamonds si sono dovuti arrendere in semifinale ai campioni d’Europa del Manchester City. Nonostante una prova difensiva di carattere, la sfortunata autorete di Marius Hoibraten ha spianato la strada alla vittoria dei Citizens, arrotondata nella ripresa dalle reti di Mateo Kovacic e Bernardo Silva.

Per l’allenatore Maciej Skorża, al passo d’addio, sarà l’ultima panchina sulla panchina giapponese. Il tecnico polacco sogna di salutare con una vittoria di prestigio, anche se la squadra non vince da diverse settimane ed è reduce dall’eliminazione in Champions League asiatica.

Anche per l’Al Ahly si tratta di una nuova delusione ai piani alti della competizione. I Red Devils egiziani detengono il poco invidiabile primato di nove partecipazioni senza mai raggiungere la finale. Anche in questa edizione il sogno si è infranto in semifinale, con la sconfitta per 2-0 contro i brasiliani del Fluminense.

Per la squadra di Marcel Koller, imbattuto da quasi 80 gare sulla panchina egiziana, si tratta del quarto terzo posto consecutivo. L’Al Ahly proverà a invertire la rotta e concludere al meglio l’annata, per poi concentrarsi sulla Supercoppa egiziana in programma lunedì.

I PRECEDENTI E LE STATISTICHE – L’Al Ahly si conferma una squadra estremamente solida e cinica quando gioca fuori casa. I dati dicono che se i Red Devils egiziani riescono a passare in vantaggio anche di misura, difficilmente si fanno poi rimontare.

Succede nell’83% delle partite che l’Al Ahly passa in vantaggio per 1-0 lontano dalle mura amiche, una percentuale altissima che testimonia come la squadra sappia poi gestire il risultato e portare a casa i 3 punti.

Viceversa, quando sono gli avversari a passare per primi in vantaggio, per l’Al Ahly si fa durissima rimontare. Non ci sono precedenti di successi dei Red Devils in trasferta dopo esser stati sotto 1-0.

Dunque se la squadra egiziana trova il gol fuori casa raramente se lo fa poi sfuggire, mentre soffre non poco nel dover ribaltare l’inerzia di un match iniziato in salita quando gioca lontano dal Cairo.

Numeri chiari che evidenziano i punti di forza e le possibili fragilità dell’Al Ahly, formazione sempre ostica da affrontare soprattutto se si ritrova in vantaggio nel computo del risultato.

LE QUOTE SULL’ESITO – Secondo i dati relativi alle quote di Snai, Sisal e GoldBet, la gara tra Urawa Red Diamonds e Al Ahly Cairo si preannuncia molto equilibrata.

Snai propone la vittoria dei padroni di casa a 2.90, con il segno X a 3.10 e il successo degli egiziani a 2.50. Quote simili per Sisal, che banca sull’1 a 3.00, l’X a 3.20 e il 2 a 2.45. Leggermente più bassa la quota dell’Al Ahly secondo GoldBet, fissata a 2.30, con l’1 a 2.85 e la X a 3.15.

In sostanza i bookmaker prevedono una sfida sul filo del rasoio, con un leggero favore per la compagine giapponese, ma con distacchi minimi tra le varie opzioni di scommessa. L’equilibrio regna sovrano secondo le agenzie di betting, che ritengono Urawa e Al Ahly due squadre dal valore molto simile per questa finale per il terzo posto al Mondiale per Club.

Saranno i 90 o forse i 120 minuti a determinare da che parte pendere la bilancia, in una partita che si annuncia tiratissima. Le quote riflettono questa incertezza, proponendo valori pressoché identici per tutti e tre gli esiti possibili.

IL CONSIGLIO – Dopo aver analizzato la situazione di Urawa Reds e Al Ahly, ritengo che domani possa venir fuori una gara molto tattica ed equilibrata. Le due squadre si trovano in un momento delicato della stagione e hanno bisogno di rilanciarsi, quindi entrambe daranno il 100% per conquistare la finale per il terzo posto al Mondiale per Club.

L’Urawa viene da un periodo negativo, tra eliminazione in Champions League asiatica e sconfitta pesante con il Manchester City. L’Al Ahly, invece, è reduce dal ko con il Fluminense, ma resta un osso durissimo abituato a giocare finali di alto livello. Ha giocatori esperti e maliziosi che sanno come portare a casa il risultato.

Per questo credo che l’1-1 sia il pronostico più indicato: le due squadre si annulleranno a vicenda, entrambe troveranno la via del gol ma alla fine nessuna riuscirà a prevalere sull’altra. Consiglio quindi il segno X e la doppia chance 1X.

Mi aspetto una gara vibrante, combattuta, ma corretta, da vera finale. Pronostico almeno un gol per parte, ma vista la posta in palio consiglio l’Under 2.5. Insomma, sarà una sfida thrilling che si deciderà sul filo di lana!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL BOLOGNA DI THIAGO MOTTA FA SOGNARE

Urawa Red Diamonds-Al Ahly Cairo, le probabili formazioni venerdì 22 dicembre 2023:

URAWA RED DIAMOND (4-2-3-1): Nishikawa; Sekine, Scholz, Hoibraten, Akimoto; Ito, Iwao; Okubo, Yasui, Koizumi; Kante. Allenatore: Maciej Skorza.

AL AHLY CAIRO (4-3-3): El Shenawy; Hany, Ibrahim, Abdelmonem, Maaloul; Kouka, Ateya, Ashour; Tau, Kahraba, El Shahat. Allenatore: Marcel Koller.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Inter – Torino pronostico, formazioni e quote 5-10-2024

Inter – Torino Pronostico aggiornato al 5 Ottobre 2024, ore 20:45 – 1/Over 2.5/1X, Goal, …

Bundesliga, Pronostici e Quote Sesta giornata [4/6-10]

Tra Venerdì 4 e Domenica 6 Ottobre, va in scena la sesta giornata di Bundes. …