Canada, delusione su tutta la linea. Adesso la sfida ai padroni di casa sembra impossibile
Davvero, USA-Canada potrebbe essere una finale anticipata, ovviamente con il benestare del sempre presente Messico. Poteva, se il Canada avesse fatto il suo dominando il proprio girone.
E invece due pareggi scialbi con Guadeloupe (subito in pieno recupero) e Guatemala hanno costretto i Canucks al secondo posto (unica vittoria, 4-2 vs Cuba), con l’obbligo di rigiocarsi subito l’ultimo match che li ha visti perdere una ventina di giorni fa. Quasi come se lo smalto delle qualificazioni per i Mondiali sia già sparito.
Oltre al fatto che gli Stati Uniti sono i padroni di casa, e tolto il pareggio dell’esordio contro la Giamaica (1-1) nelle altre due sono arrivati due 6-0 contro Trinidad e Tobago e Saint Kittis. Non gli avversari più irresistibili, ma sono comunque 12 gol.
Inoltre gli States arrivano con la fresca vittoria della Nations League liquidando sia il Messico che lo stesso Canada rispettivamente 3-0 e 2-0, quindi senza subire gol per quattro delle ultime cinque gare.
Reparto difensivo che nel 2023 è stato il vero punto di forza, avendo concesso appena 5 gol in 10 gare e con l’unico ko che è arrivato in amichevole contro la Serbia. Occhio a Ferreira, già a quota 6 gol nella competizione.
Ultimo Precedente: Canada-USA 0-2 (19.6.2023)
Proprio prima della Gold Cup, le due squadre si sono affrontate nella seminale di Nations League. E’ arrivato il 5o successo per gli USA, contro i 2 del Canada. Ottavo match a finire in no gol (due anche 0-0), un solo over!
Pronostico USA-Canada
La sensazione che al Canada serva qualcosa di diverso per ribaltare il pronostico ce lo ridanno anche le quote, visto che l’1 è dato intorno ad 1.60 mentre il 2 va da 5 in su. Forse anche troppo severo, visto che sono praticamente le stesse che gli USA avevano con la Giamaica. I bookmakers sembrano confermare anche il no gol e l’under 2.5, come accaduto quasi sempre negli scontri diretti.
Insomma, il pronostico è : 1/no gol/under 2.5. passando al risultato, gli USA potrebbero vincere di misura per 1-0.
Probabili formazioni
USA (4-2-3-1): Turner; Yedlin, Miazga, Long, Tolkin; A. Morris, Sands; Zendejs, Sonora, Roldan; Ferreira. All.:Callaghan
CANADA (3-5-2): Borjan; Miller, Vitoria, Bombito; Millar, Osorio, Fraser, Ahmed, Laryea; Cavallini, Hoilett. All.:Herdman
Luogo: TQL Stadium (Cincinnati)
Orario: 01,30
Il sito ufficiale della competizione.