Valencia – Barcellona: pronostico, formazioni e quote 16-12-2023

Valencia – Barcellona Pronostico aggiornato al 16 Dicembre 2023, ore 21:00 – 2/Over 3.5/X2, Goal, Probabili formazioni e quote.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> DA MARADONA A PELE’: LE LEGGENDE A SECCO IN COPA AMERICA

Info e il pronostico di Valencia – Barcellona

  • Ultimo precedente in Primera Division: Barcellona 1-0 Valencia;
  • Luogo: Estadio de Mestalla, Valencia (Spagna);
  • Data: Sabato 16 Dicembre 2023;
  • Ora: 21.00;
  • Pronostico: 2 // Over 3.5 // X2;
  • Pronostico Goal/NoGoal: Goal;
  • Previsione risultato: Valencia 1-3 Barcellona.

Valencia vs. Barcellona – Analisi, i precedenti, le statistiche, le quote sull’esito e il consiglio

Dopo la trionfale cavalcata della scorsa stagione, culminata nella riconquista della Liga, il Barcellona sta vivendo un’annata costellata di insidie che ha già provocato una preoccupante flessione in classifica. La dolorosa batosta interna col Girona, giunta dopo 16 giornate, ha certificato il ritardo di 7 lunghezze dei blaugrana dalla vetta. Un gap difficile da preventivare alla vigilia, che mette a rischio la panchina di Xavi. Il tecnico è chiamato immediatamente a riscattare il tonfo con l’Anversa in Champions e non può fallire la trasferta di Mestalla, snodo forse decisivo. Ad attendere i blaugrana ci sarà un Valencia reduce dal ko esterno di misura a Getafe, maturato nei minuti conclusivi in modo rocambolesco. Per i Pipistrelli, tranquilli a centro classifica con 19 punti, ma reduci da un solo punto nelle ultime 4 gare, le difficoltà si sono amplificate a causa delle pesanti squalifiche di due titolari che li costringeranno a rivoluzionare l’undici anti-Barça. Insomma, gara ad alta tensione da tripla!

I PRECEDENTI E LE STATISTICHE – Quando il Valencia ospita il Barcellona, le statistiche evidenziano come i blaugrana godano dei favori del pronostico, forte di una solida tradizione positiva al Mestalla. Il risultato che si è verificato più spesso nelle gare interne dei Pipistrelli contro i catalani è l’1-1, uscito ben 7 volte, seguito dallo 0-1, punteggio piuttosto frequente quando si affrontano le due squadre. Non a caso, il punteggio più ricorrente nei precedenti complessivi è proprio l’1-1, già maturato in 10 occasioni. Numeri impietosi per i levantini, che nelle recenti 34 sfide casalinghe hanno ottenuto appena 7 successi e 10 pari a fronte di 17 affermazioni blaugrana, con un passivo di 38 reti fatte e 56 subite. Allargando lo sguardo agli ultimi 69 incroci diretti, emergono 14 exploit valenciani, 18 segni X e addirittura 37 trionfi del Barça, cui si aggiunge un eloquente 139-82 nelle realizzazioni totali. Insomma, un vero e proprio tabù per il Valencia, chiamato all’impresa.

LE QUOTE SULL’ESITO – Le quote proposte dai principali bookmakers per Valencia-Barcellona vedono nettamente favoriti i blaugrana, con una vittoria dei padroni di casa data mediamente intorno al 5.00.

Nel dettaglio, la quota più bassa per il segno 1 si attesta a 4.85 per AdmiralBet, mentre la più alta è di 5.15 per Lottomatica. Decisamente più equilibrate le valutazioni sul pareggio, con l’X che oscilla tra 3.80 di Betfair e Bet365 e i 3.95 di 888Sport e LeoVegas. Quanto al 2, i valori sono molto simili tra i vari traders, con una forchetta che va dall’1.62 di Lottomatica all’1.66 di Winbet.

In conclusione, a dispetto del fattore campo, i bookies reputano ampiamente alla portata del Barcellona violare il Mestalla, complice il divario tecnico e la maggiore esperienza dei blaugrana. I book concedono una piccola speranza ai Pipistrelli, ma servirà un’impresa per violare i pronostici.

IL CONSIGLIO – La trasferta del Barcellona sul campo del Valencia si preannuncia delicatissima per i blaugrana, chiamati a rialzare la testa dopo il tracollo interno col Girona per non perdere ulteriore contatto dalla vetta. Certo, i Pipistrelli non stanno attraversando un gran periodo, reduci da un solo punto nelle ultime 4 uscite, e le pesanti assenze per squalifica complicheranno non poco i piani di Baraja. Tuttavia, la ferita del sorprendente ko nel derby catalano è ancora aperta per gli uomini di Xavi, apparsi smarriti e vulnerabili in fase difensiva.

Per questo, sebbene i valenciani partano sfavoriti, concedere loro troppo spazio potrebbe rivelarsi letale. Meglio coprirsi puntando sulla doppia chance X2 per il Barça. Che, nonostante qualche amnesia dietro, davanti può mettere in croce chiunque. Fiducia al Goal e all’Over 3.5, con i catalani a segno due-tre volte per l’1-3 finale. Insomma, guai a sottovalutare il match. Certo, i blaugrana restano favoriti e hanno il potenziale per far male. Ma servirà massima concentrazione!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> COPPA D’AFRICA 2024, SI ACCENDONO I RIFLETTORI

Valencia-Barcellona, le probabili formazioni sabato 16 dicembre 2023:

VALENCIA (4-4-2): Mamardashvili; Correia, Mosquera, Diakhaby, Gasiorowski; Foulquier, Guillamon, Pepelu, Perez; Lopez, Duro. Allenatore: Rubén Baraja.

BARCELLONA (4-3-3): Pena; Kounde, Araujo, Christensen, Cancelo; Pedri, De Jong, Gundogan; Raphinha, Lewandowski, Felix. Allenatore: Xavi Hernandez.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Getafe – Valladolid pronostico, formazioni e quote 22-11-2024

Getafe – Valladolid Pronostico aggiornato al 22 Novembre 2024, ore 21:00 – X/Under 2.5/1X, NoGoal, …

pronostici ligue 1

Ligue 1, Pronostici, Analisi, Quote Dodicesima giornata [22/24-11]

Eccoci, pronti ad analizzare i pronostici della 12a giornata di Ligue 1, in programma tra …