Mentre la stagione calcistica volge al termine, diversi club attendono con il fiato sospeso il loro destino. Titoli, promozioni e retrocessioni saranno decisi in questo emozionante weekend di calcio europeo.
Il calcio europeo si prepara a vivere un weekend di fuoco, con verdetti che potrebbero essere emessi in diversi campionati del Vecchio Continente. Dalla lotta per il titolo a quella per non retrocedere, passando per il sogno promozione, molte squadre si giocheranno il tutto per tutto nelle ultime decisive partite.
In Spagna, il Real Madrid potrebbe laurearsi campione già sabato, a patto di battere il Cadice e sperare in un passo falso del Barcellona contro il Girona. Più in basso, il Granada rischia seriamente la retrocessione se dovesse perdere contro il Siviglia e contemporaneamente Maiorca e Celta Vigo dovessero vincere le rispettive gare.
Verdetti in arrivo anche in Germania, dove il Colonia potrebbe retrocedere in caso di sconfitta contro il Friburgo, combinata con una vittoria del Magonza sull’Heidenheim. In Francia, il Clermont saluterà la Ligue 1 se perderà contro il Monaco e sia Le Havre che Metz vinceranno i loro incontri.
Emozioni a non finire anche in Inghilterra. Nella Championship, l’Ipswich Town è a un passo dalla promozione in Premier League: basterà non perdere contro l’Huddersfield Town. Il Leeds United spera ancora, ma deve vincere col Southampton e sperare in una sconfitta dell’Ipswich. In fondo, ben cinque squadre lottano per non retrocedere: Huddersfield Town, Birmingham City, Plymouth Argyle, Sheffield Wednesday e Blackburn Rovers si giocano la permanenza nella categoria.
In Scozia, il Livingston rischia seriamente la retrocessione dalla Premiership. Se dovesse perdere contro il Motherwell e il Ross County non perdesse, sarebbe condannato. Anche un pareggio potrebbe non bastare, se il Ross County vincesse e il St Johnstone evitasse la sconfitta.
Passando al Portogallo, lo Sporting Lisbona è a un passo dal titolo della Primeira Liga. Battendo il Portimonense sabato e sperando in un passo falso del Benfica contro il Famalicao domenica, i biancoverdi potrebbero festeggiare. In coda, il Vizela retrocederà se perderà contro il Moreirense venerdì sera, ma potrebbe non bastare nemmeno un pareggio se Portimonense ed Estrela non perdessero.
In Olanda, il PSV Eindhoven è vicinissimo a laurearsi campione dell’Eredivisie. Basterà non perdere contro lo Sparta Rotterdam domenica, ma anche in caso di sconfitta potrebbe festeggiare se il Feyenoord non battesse il PEC Zwolle. Lotta serrata in fondo, con il Volendam che retrocederà se perderà contro l’Ajax e il Waalwijk non perderà contro l’Heracles. Anche un pareggio potrebbe non essere sufficiente in caso di vittoria del Waalwijk e se l’Excelsior evitasse la sconfitta contro il NEC Nijmegen.
Infine, in Turchia il Pendikspor è con un piede e mezzo in Serie B. Retrocederà se perderà contro l’Antalyaspor e contemporaneamente Fatih Karagumruk, Konyaspor e Ankaragucu vincessero e il Samsunspor non perdesse.
Insomma, un weekend di fuoco attende gli appassionati di calcio europeo, con tante squadre pronte a gioire e altre che rischiano una cocente delusione. Non resta che attendere il fischio finale per emettere i verdetti definitivi di questa avvincente stagione.