Verona-Sampdoria 1-1: dodici dati statistici che potresti non sapere

La Samp conquista un punto importante a Verona che la porta a +8 da Salernitana, Genoa e Venezia.

Primo pareggio per la Sampdoria nel 2022 dopo la pesante sconfitta subita con la Salernitana nel turno precedente. Al “Bentegodi” la squadra di Marco Giampaolo porta a casa un buon punto da Verona in vista del derby genovese che si preannuncia rovente. I blucerchiati passano in vantaggio con Francesco Caputo che ribadisce in rete un rigore da lui stesso calciato e respinto da Montipò. Nella ripresa subiscono il pari di Caprari che fa 1-1 dribblando anche Audero. La Samp è ora ad 8 punti di margine sulla Salernitana che ha due partite in meno, Genoa e Venezia una. Il Verona, rimane al nono posto con 49 punti. Andiamo a scoprire le dodici curiosità prodotte dall’incontro.

  1. Verona e Sampdoria hanno pareggiato un match di Serie A per la prima volta dal 20 settembre 2017 (0-0 in quel caso).
  2. Il Verona ha trovato il gol in ciascuna delle ultime nove partite casalinghe nel torneo, la squadra veneta non andava a segno in almeno nove gare interne di fila in una singola stagione di Serie A dal febbraio 1983 (11 in quel caso).
  3. Primo pareggio per Marco Giampaolo in questa Serie A, l’ultimo alla guida della Sampdoria nella competizione risaliva al 19 maggio 2019 proprio a Verona contro il Chievo.
  4. Gianluca Caprari ha realizzato cinque dei suoi 11 gol in gare casalinghe in questa Serie A, non ha mai realizzato più reti in partite interne in un singolo campionato (cinque anche nel 2016/17).
  5. Gianluca Caprari ha segnato 11 gol in questo campionato, sommando le due precedenti stagioni di Serie A aveva realizzato nel complesso 10 reti (5 nel 2020/21 e 5 nel 2019/20).
  6. Francesco Caputo ha trovato il gol in almeno due presenze consecutive in Serie A per la prima volta dal marzo 2021 (quattro in quel caso).
  7. Francesco Caputo ha sbagliato quattro dei 12 calci di rigore tirati in Serie A, l’ultimo errore dal dischetto risaliva al 12 maggio 2019 con la maglia dell’Empoli contro la Sampdoria.
  8. Francesco Caputo è il primo giocatore della Sampdoria capace di realizzare quattro gol consecutivi dei blucerchiati in Serie A a partire da Fabio Quagliarella quando ci riuscì tra febbraio e marzo 2019.
  9. Francesco Caputo ha segnato sette gol fuori casa in questo campionato, non ha mai fatto meglio in trasferta in una singola stagione di Serie A (sette anche nel 2019/20).
  10. Francesco Caputo è, insieme a Ciro Immobile, uno dei soli due giocatori ad aver realizzato più di 10 gol in ciascuna delle ultime quattro stagioni di Serie A.
  11. Lorenzo Montipò è il primo portiere del Verona a parare un rigore in Serie A a partire da Nícolas contro la Juventus il 19 maggio 2018.
  12. Presenza numero 100 in Serie A per Koray Günter, 86 di queste sono arrivate con la maglia del Verona.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Arthur Melo

Arthur-Juve, sarà cessione a gennaio: il Marsiglia in pole

La prossima finestra di mercato invernale sarà quella giusta per arrivare a una separazione definitiva …

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *