Il giovane olandese conferma la sua classe conquistando il terzo GP della stagione, mentre la scuderia italiana delude i tifosi con una prestazione al di sotto delle aspettative, a causa di decisioni sfortunate.
Il terzo round del Mondiale della Formula 1 2023 è stato caratterizzato da una gara al cardiopalma a Melbourne, dove il leader della classifica Max Verstappen ha conquistato la sua terza vittoria stagionale. L’olandese, dopo un avvio lento, è riuscito a rimontare e a riprendere la testa della gara, resistendo alla pressione di Lewis Hamilton e di Fernando Alonso, salito nuovamente sul podio.
La gara è stata condizionata da diverse situazioni di sicurezza, con due safety car, una virtual safety car e tre sospensioni per bandiera rossa. Nonostante le difficoltà, Verstappen è riuscito a mantenere la concentrazione e a portare a casa un altro importante successo per la Red Bull.
Per la Ferrari, invece, il weekend è stato deludente. Dopo l’incidente al primo giro che ha costretto Charles Leclerc al ritiro, Carlos Sainz sembrava in grado di portare a casa un podio, grazie ad un’ottima rimonta. La penalità comminata al pilota spagnolo per un contatto con Alonso nell’ultima ripartenza, lo ha fatto scivolare fuori dalla zona punti.
Nonostante le difficoltà incontrate nel corso del weekend, la Ferrari sembra aver fatto progressi in termini di passo gara, ma sarà necessario lavorare per migliorare la qualifica e minimizzare gli errori in vista delle prossime gare del calendario.
Il GP del Mondiale F1 2023 ha offerto una gara condizionata da molte variabili e decisa solo negli ultimi istanti. Verstappen sembra proiettato verso il suo terzo titolo mondiale e guida la classifica, ma da oggi con la Mercedes e Alonso pronti a dare battaglia in ogni occasione.
L’ordine d’arrivo completo del GP d’Australia della Formula 1 2023:
- Max VERSTAPPEN
- Lewis HAMILTON +0.179
- Fernando ALONSO +0.769
- Lance STROLL +3.082
- Sergio PEREZ +3.320
- Lando NORRIS +3.701
- Nico HULKENBERG +4.939
- Oscar PIASTRI +5.382
- Guanyu ZHOU +5.713
- Yuki TSUNODA +6.052
- Valtteri BOTTAS +6.513
- Carlos SAINZ +6.594* (penalità di 5 secondi sul tempo finale)
- Pierre GASLY ritirato
- Esteban OCON ritirato
- Nyck DE VRIES ritirato
- Logan SARGEANT ritirato
- Kevin MAGNUSSEN ritirato
- George RUSSELL ritirato
- Alexander ALBON ritirato
- Charles LECLERC ritirato
*Carlos Sainz, dopo essere risalito fino al quarto posto, ha ricevuto una penalità di 5 secondi per un contatto con Alonso nell’ultimo giro, facendolo scendere al dodicesimo posto e fuori dalla zona punti.