Pronostico Germania-Giappone: la squadra di Flick è nella lista delle favorite

Il Mondiale ha ormai iniziato il suo cammino, con l’effettuazione dei gironi eliminatori che dovranno infine sfociare nel tabellone a eliminazione diretta. Anche il Gruppo E è quindi chiamato a fornire i suoi verdetti.

La prima giornata mette a confronto anche Germania-Giappone al Khalifa International Stadium, in una partita che dovrà dare le prime risultanze sui teutonici, considerati da molti come una delle formazioni favorite del torneo. La Germania fa il suo esordio alla fase finale di Qatar 2022 con il chiaro intento di cancellare la figuraccia fatta nella rassegna in terra russa di quattro anni fa, l’unica in cui non ha superato la fase a gironi e raggiunto la semifinale nelle ultime cinque edizioni del Mondiale disputate in questo secolo.

Più di ogni altra Nazionale nel periodo. Per tornare a farlo ha dovuto però chiamare al timone Hans-Dieter Flick (ex tecnico del Bayern Monaco), con il quale ha letteralmente cambiato pelle. Non sarà semplice conquistare il primo posto in un gruppo che comprende anche la Spagna.

Se Muller è ancora uno dei giocatori più rappresentativi, va anche considerato come accanto a lui siano presenti dei talenti che dovrebbero occultarne anche le giornate di scarsa vena. I riflettori sono puntati in particolare su Musiala, il giovane attaccante del Bayern di cui si parla molto bene da tempo. Altri giocatori da ricordare sono Rudiger (Real Madrid), Sané (Bayern) e Gundogan (Manchester City). Nell’ultima partita amichevole la Germania si è imposta 1-0 contro l’Oman.

Il Giappone con la sua settima partecipazione consecutiva è ormai una abitudinaria della fase finale del Mondiale, una striscia iniziata dal 1998, anche se in effetti ha raggiunto solo in due occasioni gli ottavi di finale. Squadra affidata a Hajime Moriyasu che dovrà mettere in mostra solidità difensiva e tanta corsa per non penalizzarne il rendimento.

Tra le colonne della squadra nipponica, vanno ricordati l’ex interista Nagatomo ora all’FC Tokyo, il portiere Gonda dello Shimizu S-Pulse, il centrale di centrocampo Morita, in forza allo Sporting Lisbona, e l’attaccante Minamino (Monaco), bomber con 10 reti nelle qualificazioni. In generale si tratta di giocatori comunque noti al grande pubblico degli appassionati. Il Giappone può essere la sorpresa, ma difficilmente questa volta potrà avere la meglio su due super potenze mondiali come Germania e Spagna.

Le due Nazionali si affrontano per la prima volta al Mondiale e la Germania è imbattuta nei due precedenti (una vittoria e un pari), entrambi in amichevole nel 2004 (3-0) e nel 2006 (2-2).

Germania-Giappone, le probabili formazioni 23 novembre 2022:

GERMANIA (4-3-2-1): Neuer; Kehrer, Sule, Rudiger, Raum; Kimmich, Gundogan; Gnabry, Musiala, Sane; Muller. Ct: Hans-Dieter Flick.

GIAPPONE (4-3-3): Gonda; Sakai, Tomiyasu, Yoshida, Nagatomo; Shibasaki, Endo, Kamada; Ito, Asano, Minamino. Ct: Hajime Moriyasu.

Info e il pronostico di Germania-Giappone

  • Ultimo precedente in amichevole: Germania 2-2 Giappone;
  • Luogo: Khalifa International Stadium, Doha (Qatar);
  • Data: Mercoledì 23 Novembre 2022;
  • Ora: 14.00;
  • Ranking FIFA: Germania (11), Giappone (24);
  • Pronostico: 1 // Under // 1X;
  • Pronostico Gol/NoGol: NoGol;
  • Previsione risultato: Germania 2-0 Giappone;
  • TV: RAI 2.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Portogallo

Countdown per i quarti di Euro 2024: date, orari e sfide da non perdere

Il tabellone dei quarti di finale di Euro 2024 promette scintille: big match tra Germania …

Pioli in Arabia e subito derby con l’Inter

L’ex tecnico del Milan accetta la sfida dell’Al-Ittihad con un contratto triennale da capogiro. Un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *