Pronostico Spagna-Costa Rica: le “Furie Rosse” vogliono il primato nel girone

Il Mondiale in Qatar ha ormai iniziato il suo cammino, con l’effettuazione dei gironi eliminatori che dovranno infine sfociare nel tabellone a eliminazione diretta. Anche il Gruppo E è quindi chiamato a fornire i suoi verdetti con la gara tra Spagna e Costa Rica, che avrà come teatro l’Al-Thumama Stadium.

La Spagna partecipa a una fase finale del Mondiale per la dodicesima volta di fila su sedici totali, con ambizioni notevoli, supportate da una rosa che mette insieme giocatori già affermati e giovani in cerca della definitiva consacrazione. Un mix che potrebbe rivelarsi perfetto per Luis Enrique.

Tra le colonne delle Furie Rosse vanno sicuramente ricordati i centrocampisti Pedri e Gavi (Barcellona) e il laterale d’attacco Ferran Torres (Barcellona). Non sarà semplice conquistare il primo posto in un gruppo che comprende anche la Germania. La Spagna è stata eliminata ai rigori dai padroni di casa della Russia negli ottavi di finale del 2018 e ha raggiunto le semifinali di Euro 2020 dove è stata sconfitta dall’Italia, sempre dal dischetto.

Il Costa Rica si ripresenta al proscenio mondiale dopo l’ultimo posto nel corso della precedente kermesse russa, quando la formazione centroamericana venne eliminata in un girone che comprendeva la presenza di Brasile, Svizzera e Serbia. Anche questa volta difficilmente potrà avere la meglio su due super potenze mondiali come Germania e Spagna.

Nel roster del Costa Rica spiccano il portiere Keylor Navas (Paris Saint-Germain), tre volte campione d’Europa con il Real Madrid, e il centrocampista offensivo Bryan Ruiz (Alajuelense), tornato in patria dopo molto tempo presente con profitto sui palcoscenici europei, avendo vestito le maglie di Gent, Twente, PSV, Fulham e Sporting Lisbona. Infine c’è anche l’ex Arsenal Joel Campbell (Leon).

I Ticos hanno partecipato per la prima volta alle fasi finali della Coppa del Mondo nel 1990 in Italia, raggiungendo gli ottavi di finale, prima di essere eliminato nella fase a gironi del torneo sia nel 2002 che nel 2006. Solo nel 2010 non si sono qualificati.

Il miglior risultato della storia sono i quarti di finale raggiunti nel torneo del 2014 in Brasile: dopo aver passato il Gruppo D davanti a Uruguay, Italia e Inghilterra, aveva eliminato la Grecia ai rigori negli ottavi di finale per poi perdere con l’Olanda dal dischetto. Si sono qualificati dopo la vittoria per 1-0 contro la Nuova Zelanda nel playoff intercontinentali. Proprio per questo il team di Luis Fernando Suarez va preso con le dovute cautele.

Si tratta del primo confronto tra le due Nazionali al Mondiale. Nei tre precedenti, tutti in amichevole, la Spagna è imbattuta contro la selezione centramericana con due vittorie e un pareggio.

Spagna-Costa Rica, le probabili formazioni 23 novembre 2022:

SPAGNA (4-3-3): Simon; Carvajal, Laporte, P.Torres, Alba; Pedri, Busquets, Gavi; F.Torres, Morata, Fati. Ct: Luis Enrique.

COSTA RICA (4-3-3): Navas; C.Martinez, Calvo, Duarte, Oviedo; Tejeda, Bennette, G.Torres; Borges, Contreras, Campbell. Ct: Luis Fernando Suarez.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL PRONOSTICO DI GERMANIA – GIAPPONE

Info e il pronostico di Spagna-Costa Rica

  • Ultimo precedente in amichevole: Spagna 5-0 Costa Rica;
  • Luogo: Al-Thumama Stadium, Doha (Qatar);
  • Data: Mercoledì 23 Novembre 2022;
  • Ora: 17.00;
  • Ranking FIFA: Spagna (7), Costa Rica (31);
  • Pronostico: 1 // Under // 1X;
  • Pronostico Gol/NoGol: NoGol;
  • Previsione risultato: Spagna 1-0 Costa Rica;
  • TV: RAI 2.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Cristiano Ronaldo sfida la muraglia slovena: il Portogallo rischia l’eliminazione?

La Slovenia imbattuta mette alla prova la superpotenza portoghese negli ottavi di Euro 2024. Leao …

Mbappé vs Lukaku: duello di giganti negli ottavi di Euro 2024

Francia e Belgio si sfidano in un match che promette scintille. Due squadre deluse dalla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *