Ivan Zazzaroni
Ivan Zazzaroni (lanotiziasportiva.com)

Zazzaroni, che attacco al calcio moderno! La sua proposta per aumentare lo spettacolo

Il direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni ha lanciato una provocazione per ridare spettacolo al calcio di oggi e per non perdere sempre più appassionati. Ecco che cosa ha scritto in un suo editoriale.

I dati auditel raccontano di una crisi abbastanza evidente del calcio moderno rispetto al passato. Sono sempre di meno, infatti, le persone che guardano in diretta le partite. I motivi possono essere diversi, dal costo sempre più elevato degli abbonamenti a un numero notevole di match durante l’anno.

C’è anche, per, chi pensa che il calcio di oggi sia meno spettacolare e – per certi versi – rubi meno l’occhio rispetto al passato. Ne è convinto anche Ivan Zazzaroni. Ecco l’idea lanciata sul Corriere dello Sport dal giornalista.

La provocatoria idea di Ivan Zazzaroni

Il giornalista ha analizzato in questo modo il calcio di oggi: “Contro la tecnologia non si può nulla o quasi. Contro l’uomo e a favore del calcio e dello spettacolo si possono invece fare tante cose. Si può, ad esempio, abolire il retropassaggio al portiere che è diventato una pessima abitudine (strategia) di allenatori e giocatori“.

E ancora: “Il retropassaggio sistematico rallenta terribilmente il gioco, deprimendo lo spettacolo e facendo prevalere la noia della lentezza. Adesso si cincischia, si tergiversa, si palleggia in orizzontale prima di passare il pallone al portiere e insomma si perdono tempo e telespettatori, esaltando la ‘distruzione’ dal basso“.

A proposito di Andrea Giove

Controlla anche

Sassuolo-Palermo Pronostico Serie B

Pronostico Sassuolo vs Palermo, 21/12: Analisi e Formazioni

La partita si preannuncia con pronostico sbilanciato per i padroni di casa, come confermato anche …

Modena-Pisa Pronostico Serie B

Pronostico Modena vs Pisa (21/12): 1X, Under 2.5, Under

Il 21 dicembre 2024, il Modena ospiterà al Braglia un Pisa ritrovato. I canarini vengono …